Gli Sloveni Verderber-Cante dominano la tappa di Roma

Il Circolo Vela Bari tre volte sul podio nel 29er. Nei 49er FX vittoria di Stalder-Speri della Marina Militare

(Dal sito della LNI Ostia) Cominciamo con la fine, perché un grande evento come è stata questa Nazionale 49er FX e 29er ha bisogno di tanta sinergia ed un team consolidato. Innanzi tutto grazie alla Guardia di Finanza di Mare e Squadra Fluviale della Questura di Roma solo la loro presenza in acqua ha garantito una sicurezza oltre gli standard, il Porto Turistico di Roma che ci ha ospitato, le Istituzioni, con il Presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo, che è venuto a trovarci per la premiazione e la classe Nacra 9er per averci dato fiducia ed il Comitato di Regata che ha gesti al meglio l’evento per la parte agonistica. Ed infine un particolare grazie a tutta la Squadra della Lega Navale Italiana di Ostia, che ha messo in campo il meglio coordinati dall’instancabile Direttore di Sezione Roberto De Vidovich, tutti i ragazzi dei gommoni dell’assistenza e della Segreteria trasferitasi nella sede della FIV al Porto Turistico.

Adesso la cronaca della giornata. Vento da SE con qualche rotazione a SSE tra i 12 ed i 15 nodi, mare formato con onda di oltre il metro. Programma della giornata completato 4+4 anche oggi per le due classi in gara. Flotta sempre nervosa in partenza con diversi ripetitori anche oggi, nonostante una linea di partenza molto lunga. Barche in acqua alle 10 e via prova s prova fino al rientro per le 13,30.

Con 12 prove corse, per i 49er FX , “portano a casa” il gradino più alto del podio Stalder Alexandra/Speri Silvia del Gruppo Sportivo della Marina Militare con 7 primi su 12 prove hanno dimostrato di essere in questa occasione le migliori. A 9 punti Passamonti Arianna/Fava Giulia del Nauticlub di Castelfusano che si prendo in secondo posto e a chiudere Porro Margherita/Floridia Joyce della Sezione Vela della Guardia di Finanza (classifica completa clicca).
10 le prove per la Classe 29er e conferma anche oggi per l’equipaggio sloveno Verderber Rok/Cante Daniel e podio d’onore, al secondo e terzo l’agguerrito Circolo Vela Bari in rimonta piazza due suoi equipaggi Corrado Marco/Capezzuto Gianluca d’argento e Scalmazzi Agata, Vezzoli Giulia di bronzo (classifica completa clicca).

Tre giorni di vela, vento, tanto e sia dal quadrante nord che da quello sud, acqua piatta e mare formato. Condizioni che penso sarà difficile dimenticare per gli 80 equipaggi e 160 atleti che da ogni parte di Italia hanno raggiunto la Lega Navale Italiana sez. di Ostia. Ma dai loro volti anche tre giorni di amicizia, gioia e spensieratezza con la voglia di ricominciare e voltare pagina dopo tanti mesi di attesa e la speranza di tornare presto alla normalità per ritrovarsi in giro per l’Italia a condividere la passione per il mare che portiamo dentro.

Newsletter Iscriviti