Italiani in doppio, ecco i vincitori!

Conclusione spettacolare a Dervio sul lago di Como del Campionato Italiano Giovanile delle classi in Doppio, regata FIV la cui organizzazione è stata curata dal Consorzio di Circoli Velici Lariani. Ieri una giornata di sole che ha favorito l’entrata, intorno alle 13, di una brezza termica da Sud, la consueta Breva, che ha soffiato intorno ai 10 nodi, consentendo la disputa di due prove per tutte le sei classi in gara, sui tre campi di regata per i catamarani Nacra 15, Hobie 16 Spi e Hobie Dragoon, per la deriva skiff 29er e per le derive RS Feva e 420.

L’edizione 2021 degli Italiani Giovanili Doppi ha segnato un nuovo record di iscritti, con 309 barche per un totale di 618 atleti tra 12 e 19 anni, a conferma dello stato di salute della vela italiana anche a livello giovanile.

Il presidente FIV Francesco Ettorre si è complimentato con la presidente del consorzio Multilario Antonella Maccari per la qualità organizzativa del campionato. Alla lunga e festosa premiazione, in riva al lago di Como in uno scenario mozzafiato, sono stati presenti anche il sindaco di Dervio Stefano Cassinelli, la consigliera alle politiche giovanili con delega alla vela Renza Nogara, il presidente della XV Zona FIV Davide Ponti, i presidenti dei circoli del consorzio, gli ufficiali di regata.

La deriva acrobatica 29er ha offerto spettacolo anche nella giornata conclusiva. Vince il titolo italiano la coppia mista con Claudia Quaranta e Carlo Vittoli (CV Bari), primi anche nella classifica Under 19. Sul podio al secondo posto Alfonso e Domenico Palumbo (CV Bari) secondi anche U19, e al terzo Agata Scalmazzi e Giulia Vezzoli (CV Arco), anche primo equipaggio femminile.
La classifica Under 19 maschile/misto vede al terzo posto Marco Corrado e Gianluca Capezzuto (CV Bari).
Under 19 femminile: secondo posto per Augusta Carbonara e Alexandra Ufnarovskaia (CV Bari) e terzo per Sabrina Borsatti e Luisa Sofia Vismara (YC Como).
Primo misto Under 17: Federica Contardi e Giorgio Mattiuzzo (Tognazzi Marine Village). Prime U17 femminile: Malika Bellomi e Beatrice Conti (CV Arco).

Nella classifica assoluta del catamarano Nacra 15, chiudono al primo posto Carlo Mustacchi e Giacomo Guiotto (CV3V), secondi Eleonora Tabussi e Francesco Focosi (CDV Roma), terzi Giorgio Bona e Isotta Poggi (LNI Riva del Garda).
Primi Under 17: Marianna Ruggiano e Manfredi Marioni (CV 3V).

Newsletter Iscriviti