Acrobatiche, in Canada si assegnano i titoli iridati

Al via oggi in Nova Scotia (Canada) il Campionato del Mondo delle classi olimpiche acrobatiche Nacra 17, 49er e 49erFX.

Nel catamarano Nacra 17, il numero di equipaggi sulla linea di partenza è stabile rispetto al 2020 (all’epoca c’erano 34 team) e ben superiore al 2021, quando in gara c’erano appena 15 equipaggi. Fra i favoriti ci sono proprio gli azzurri, con le medaglie d’oro olimpiche Ruggero Tita (Fiamme Gialle) e Caterina Banti (CC Aniene), laureatisi da poco campioni europei. In gara, a puntare ad una medaglia, ci saranno anche Vittorio Bissaro (Fiamme Azzurre) e Maelle Frascari (CC Aniene), ed i giovani Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, da poco nell’arma dell’Aeronautica Militare. Gli inglesi John Gimson e Anna Burnett, argento olimpico a Tokyo, faranno di tutto per aggiudicarsi la vittoria e confermare il titolo iridato conquistato lo scorso anno davanti agli azzurri Ugolini-Giubilei. I cugini francesi Billy Besson e Noa Ancian tornano all’attacco a caccia del risultato dell’anno, così come gli australiani Jason Waterhouse e Lisa Darmanin.

Nel 49er, 69 imbarcazioni al via in rappresentanza di 24 nazioni, la battaglia per il podio avrà molti pretendenti, fra cui Marco Grael, figlio dell’olimpionico Torben, la coppia danese Iversen e Nielsen, oltre agli spagnoli Botin e Trittel. Il mondiale canadese rappresenta un’occasione ghiotta per arrivare a medaglia anche per i fratelli croati Sime e Mihali Fantela e per i tedeschi Fischer e Graf, che certo non vorranno stare a guardare. Gli equipaggi azzurri al via sono tre: Simone Ferrarese (CV Bari) e Leonardo Chistè (Aeronautica Militare),  Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabrò (Marina Militare), Marco Anessi Pé e Edoardo Gamba (AN Sebina).

Fra le 37 imbarcazioni al via nella classe olimpica femminile è un’altra Grael, Martina, che, assieme a Kahena Kunze è nell liste delle favorite, assieme alle olandesi Odile Van Aanholt che, al momento guidano la ranking internazionale e detiene il titolo iridato. Sventola la bandiera tricolore sulla randa di Jana Germani e Giorgia Bertuzzi  del Centro Sportivo della Marina Militare, assieme al duo romano Arianna Passamonti e Giulia Fava (Nauticlub Castelfusano) e all’equipaggio azzurro formato da Carlotta Omari (Fiamme Gialle) e Sveva Carraro (Aeronautica Militare).

Newsletter Iscriviti