Europei e Mondiali Nacra, ecco come è andata

Si è conclusa a Knokke, in Belgio, con 10 prove disputate e due scarti, la cinque giorni dei Nacra 15 Europeans e Nacra 17 Junior Worlds. Una delle flotte più numerose d’Europa, quella italiana, ha regatato in condizioni varie, a tratti molto difficili, con mare mosso, vento abbastanza fresco e correnti molto forti con oltre 1,5 nodi. Gli atleti convocati dalla Federazione, seguiti dal tecnico Gigi Piacciau: Enrica Morelli, Stefano Troiano, Alessandro Vargiu e Carolina Vargiu (Nacra 15 CE) e Arto Hirsch e Elettra Orsolini (Nacra 17 CM U24).

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Alessandro e Carolina Vargiu: “Abbiamo navigato con condizioni difficili, mare mosso, vento e molta corrente, concludendo in 7 overall e 6 europeo. Non vediamo l’ora di tornare a Cagliari per allenarci prima del campionato italiano a settembre. Un ringraziamento speciale va alla Federazione Italiana Vela che ci ha convocato e ha creduto in noi, al tecnico federale Gigi Picciau che ci ha supportato per tutta la regata, allo Yacht Club Cagliari che ci sostiene e alla nostra allenatrice Marcella Mamusa”.

Gigi Picciau, Tecnico Federale: “Non sono del tutto soddisfatto perché abbiamo gli equipaggi che sono tra i più veloci della flotta anche se è pur vero che la flotta si è rinnovata di recente e sono tutti abbastanza giovani e quindi poco esperti. Abbiamo corso questo Europeo con più di 70 barche in flotta unica, che è una cosa non comune. I nostri atleti si sono ritrovati a combattere, sulla linea di partenza, con 70 barche, cosa inusuale per gli italiani, e questo a mio avviso è stato il grosso limite. Il primo dei nostri equipaggi è settimo, a dieci punti da una ipotetica medaglia, che ad un certo punto sembrava molto alla portata dopo la vittoria in una regata. Sappiamo su cosa lavorare nello specifico in chiave futura”.

Alessandra Sensini, Direttore Tecnico Giovanile FIV: “Avere 10 equipaggi italiani giovanissimi al campionato europeo Nacra 15, è un segnale molto positivo che abbiamo costruito in pochissimi anni. Buono il piazzamento di Vargiu-vargiu che ha avuto durante il campionato dei buoni spunti. Lavoreremo nei prossimi mesi su situazioni ben precise in vista del campionato mondiale giovanile di dicembre”.

Il link dei risultati

One Comment

Newsletter Iscriviti