Bartolozzi–Rizzi allungano il passo: vittoria netta alla seconda nazionale

II Nazionale 29er 2025 – Salò/Gargnano, 4-6 aprile

Si è conclusa ieri la II Nazionale 2025 della classe 29er, organizzata dalla Società Canottieri Garda Salò/Circolo Vela Gargnano in collaborazione con la Federazione Italiana Vela. Tre giornate di regate combattute hanno visto sfidarsi 40 equipaggi provenienti da tutta Italia, in condizioni di vento leggero e medio-leggero che hanno messo alla prova tattica e costanza.

A imporsi con autorevolezza sono stati Giulia Bartolozzi e Pietro Rizzi (SGCS), campioni italiani in carica, che con 6 primi posti su 11 prove hanno chiuso con 10 punti di vantaggio sui diretti inseguitori.

Secondo posto per Emilia Salvatore e Pietro Zandri (SGCS), primi nella categoria Under 19, seguiti al terzo posto da Giuseppe Montesano ed Enrico Coslovich (CV Muggia), anche loro tra i protagonisti della categoria U19.

Nella classifica femminile Under 19, la vittoria va a Margherita Martarelli e Camilla Ceruti (SGCS), seguite da Victoria Demurtas e Caroline Karlsen, e da Bianca Marchesini e Lucia Finato.

Nella categoria Under 17, a salire sul podio sono:
• Francesco Carrieri e Thomas Colaizzi (CV Bari) – primi classificati
• Bianca Marchesini e Lucia Finato – seconde e prime femminili
• Pietro Murena e Giulio Marassi (STV) – terzi classificati

La manifestazione ha visto lo svolgimento di 11 prove su 12 inizialmente in programma. Dopo due giornate di vento leggero tra i 6 e i 10 nodi, la giornata conclusiva è stata caratterizzata dall’ingresso della “Vinessa”, il vento da sud tipico del Garda, che ha soffiato più deciso sui 13 nodi. La dodicesima prova è stata annullata per l’eccessiva rotazione del vento e l’arrivo dell’“Ander”, vento da sud-ovest che ha reso instabili le condizioni.

Le classifiche complete sono disponibili su Racing Rules of Sailing cliccando qui.

Ufficio Stampa
Associazione Nacra-9er
07 aprile 2025

Newsletter Iscriviti